Vittorio, Giulia e Goyave ti danno il benvenuto a bordo!

Tutti i programmi sotto descritti prevedono la navigazione nel cuore del Santuario dei cetacei, per cui non sarà difficile avvistare delfini, balene, tartarughe o pesci luna. E’ sempre possibile per chi lo desidera, apprendere le nozioni base della conduzione di una barca a vela, provando a stare al timone ed effettuando manovre. A parte la sera dell’imbarco e dello sbarco tutti gli altri pranzi e cene sono previsti in barca, preparati dalla nostra hostess Giulia. Sarà comunque possibile durante le uscite di più giorni decidere di cenare a terra in qualche locale tipico delle zone toccate.

USCITE GIORNALIERE

Imbarco/sbarco da Portoferraio (Elba)

Le uscite giornaliere vengono effettuate sia durante i week-end sia in giorni infrasettimanali, sempre con un minimo di 4 persone o con imbarcazione in esclusiva. L’imbarco è previsto intorno alle ore 09.00/09.30 mentre il rientro con lo sbarco sono previsti entro le ore 17.30/18.00. Pranzo preparato dalla nostra hostess Giulia e carburante compresi nella tariffa.

MINI-CROCIERE DI TRE O QUATTRO GIORNI

Imbarco/sbarco dalla Marina di San Vincenzo (LI)

Le mini-crociere di tre o quattro giorni, vengono organizzate solitamente con imbarchi alla domenica alle ore 19.00, mentre lo sbarco è previsto la sera del rientro in porto, al mercoledì o al giovedì, entro le ore 18.00. Su richiesta e in base alla disponibilità, sarà comunque possibile variare i giorni di imbarco/sbarco. La sera dell’imbarco, sistemazione in cabina e cena in ristorante/pizzeria, partenza la mattina successiva. La meta verrà scelta alla vostra prenotazione, in base ai giorni di permanenza a bordo. Le possibili destinazioni potranno essere tra periplo completo dell’ Isola d’ Elba oppure Isola di Capraia. Essendo crociere di pochi giorni, non è possibile abbinare tutte e due le mete nello stesso periodo.

Durante le crociere tutte le notti sono previste in rada, avremo comunque la possibilità di scendere a terra con il tender, solo in caso di meteo avverso o su richiesta valuteremo la sosta in porto. A parte la sera dell’imbarco, colazioni, pranzi e cene sono previste in barca, il tutto preparato dalla nostra hostess Giulia, ma sarà comunque possibile decidere di trascorrere una serata a terra, in qualche locale.

Le mini-crociere vengono effettuate con un minimo di 4 persone o con imbarcazione in esclusiva. Con condizioni meteo marine avverse valuteremo le possibili mete alternative a quella scelta.

1 – Periplo dell’Isola d’Elba: durante i 3 o 4 giorni faremo il giro completo dell’Isola toccando le baie e i paesi più caratteristici, Porto Azzurro, Marina di Campo, Marciana Marina, tuffi e serate saranno tra Punta Calamita, Golfo di Lacona, Fetovaia, il bellissimo Relitto di Pomonte visibile dalla superfice con pinne, maschera e boccaglio, l’Enfola, Viticcio e tante altre baie incantevoli.

2 – Isola di Capraia: anche se l’Isola è decisamente più piccola dell’Elba, passarci 3 o 4 giornate in barca non sarà per nulla noioso. Le innumerevoli calette, tra cui Cala della Mortola contornata da grotte e mare cristallino, la spettacolare Cala Rossa, il Ceppo o Cala del Moreto, solo per citarne alcune, e ancora il minuscolo porticciolo con il villaggio rendono quest’isola magica. Inoltre essendoci innumerevoli escursioni a piedi, che permettono di conoscere un’oasi selvaggia con profumi meravigliosi, rendono questa crociera adatta anche al trekker che voglia abbinare la barca alle escursioni.

Il programma prevede l’imbarco sabato dalle ore 19.00, sistemazione in cabina e cena in ristorante/pizzeria. Domenica mattina, dopo colazione, partenza con rotta verso Capraia. Pranzeremo in navigazione e raggiungeremo l’isola in circa 5 ore. Sosta bagno  e ripartenza verso Capo Corso, ancora 3 ore di navigazione e prima serata in rada, meteo permettendo fronte Giraglia. Dal lunedì al giovedì mattina navigheremo lungo il dito della Corsica, faremo sosta alle meravigliose spiagge di Saleccia e del Lotu e ancora St. Florence (la St. Tropez di Corsica), altre soste saranno a Giottani, Alisu, Centuri, Santa Maria e Macinaggio. Giovedì sera saremo nuovamente a Capraia, dove avremo la possibilità di visitare il piccolo porticciolo e il villaggio. Venerdì alle 13.00 salperemo per il rientro a San Vincenzo, dove arriveremo intorno alle ore 18.00. La cena di fine crociera sarà in qualche ristorante/pizzeria. Sabato mattina entro le ore 09.00 sbarco. A parte l’imbarco e lo sbarco, tutte le altre notti sono previste in rada, avremo comunque la possibilità di scendere a terra con il tender, solo in caso di meteo avverso o su richiesta valuteremo la sosta in porto. Il sabato sera dell’imbarco e il venerdì sera dello sbarco le cene sono previste a terra, come anche la colazione del sabato mattina dello sbarco, mentre durante la settimana colazioni, pranzi e cene sono previste in barca, il tutto preparato dalla nostra hostess Giulia, ma sarà comunque possibile decidere di trascorrere una serata a terra, in qualche locale.

L’itinerario sopra descritto è subordinato dalle condizioni meteo-marine, per cui la fattibilità dello stesso verrà valutata dallo skipper il giorno della partenza. In caso di meteo avverso, la rotta sarà verso l’Isola d’Elba.

ISOLA D’ELBA E ISOLA DI CAPRAIA

Imbarco/sbarco dalla Marina di San Vincenzo (LI)

Il programma prevede l’imbarco sabato dalle ore 19.00, sistemazione in cabina e cena in ristorante/pizzeria. Domenica mattina, dopo colazione, partenza con rotta verso l’Elba che raggiungeremo in circa tre ore di navigazione. Trascorreremo la settimana facendo il periplo dell’isola e toccando le baie e i villaggi più caratteristici, Porto Azzurro, Golfo di Lacona, Marina di Campo, Fetovaia, Relitto di Pomonte, Marciana Marina, l’Enfola e il Viticcio. Mercoledì pomeriggio o giovedì mattina rotta verso Capraia. Anche qui il giro dell’isola è d’obbligo, per visitare le sue fantastiche cale e grotte, visiteremo sia il porticciolo che il villaggio. Venerdì alle 13.00 salperemo per il rientro a San Vincenzo, dove arriveremo intorno alle ore 18.00. La cena di fine crociera sarà in qualche ristorante/pizzeria. Sabato mattina entro le ore 09.00 sbarco. A parte l’imbarco e lo sbarco, tutte le altre notti sono previste in rada, avremo comunque la possibilità di scendere a terra con il tender, solo in caso di meteo avverso o su richiesta valuteremo la sosta in porto. Il sabato sera dell’imbarco e il venerdì sera dello sbarco le cene sono previste a terra, come anche la colazione del sabato mattina dello sbarco, mentre durante la settimana colazioni, pranzi e cene sono previste in barca, il tutto preparato dalla nostra hostess Giulia, ma sarà comunque possibile decidere di trascorrere una serata a terra, in qualche locale.

ARGENTARIO, ISOLA DEL GIGLIO E ISOLA DI GIANNUTRI

Imbarco/sbarco dalla Marina di San Vincenzo (LI)

Il programma prevede l’imbarco sabato dalle ore 19.00, sistemazione in cabina e cena in ristorante/pizzeria. Domenica mattina, dopo colazione, partenza con rotta verso sud, con sosta a Golfo Baratti e prima notte in rada a Punta Ala. Il lunedì mattina punteremo ancora verso sud per raggiungere il promontorio dell’Argentario, martedì e mercoledì resteremo in zona e toccheremo l’Isola di Giannutri e in seguito l’Isola del Giglio, visiteremo il bellissimo porticciolo e per chi ne avrà voglia Giglio Castello, meteo permettendo rada al Faraglione Campese con fantastico tramonto su Montecristo. Giovedì partenza per Porto Azzurro all’Elba, circa cinque ore di traversata, dove trascorreremo l’ultima serata in rada, con visita dell’animato paesino. Venerdì ultimi bagni a Ortano mare o Cala Seregola (Elba), con rientro entro le ore 18.00 a San Vincenzo. La cena di fine crociera sarà in qualche ristorante/pizzeria. Sabato mattina entro le ore 09.00 sbarco. In base al meteo si valuterà di svolgere il giro in senso contrario a quello descritto. A parte l’imbarco e lo sbarco, tutte le altre notti sono previste in rada, avremo comunque la possibilità di scendere a terra con il tender, solo in caso di meteo avverso o su richiesta valuteremo la sosta in porto. Il sabato sera dell’imbarco e il venerdì sera dello sbarco le cene sono previste a terra, come anche la colazione del sabato mattina dello sbarco, mentre durante la settimana colazioni, pranzi e cene sono previste in barca, il tutto preparato dalla nostra hostess Giulia, ma sarà comunque possibile decidere di trascorrere una serata a terra, in qualche locale.

Tutti gli itinerari sopra descritti sono subordinati alle condizioni meteo marine, conseguentemente la fattibilità dell’itinerario scelto potrà essere valutato solamente durante lo svolgimento dello stesso. In caso di meteo avverso, lo skipper si riserva di modificare a sua insindacabile decisione le tappe previste dalla crociera.

Per gruppi di amici che prenotano l’imbarcazione in esclusiva, possibilità di personalizzare la crociera con itinerari e attività a piacere. vedi pagine “Vela Outdoor”